venerdì 29 giugno 2012

Osteria La Mentana

Insegna
Quello che vado a presentarVi è un localino scoperto quasi  per caso nei primi colli tra Forlì e Cesena; devo dire grazie all' insistenza con la quale mi avevano detto di provare L'Osteria La Mentana a Mercato Saraceno. Un locale che si  presenta solamente con una piccola insegna verde all'ingresso della scalinata che dalla strada ti porta in un angolo di paradiso, affacciati direttamente sul fiume Savio.
Quello che subito colpisce è l'ubicazione: un antico ponte in disuso, il rumore del fiume che costeggia lo spazio esterno e l'antica rocca a proteggere questo scorcio unico, invidiabile e molto romantico.
Altrettanto splendida è l'accoglienza riservata dai titolari che hanno arredato con cura e particolare gusto l'intero ambiente in cui nulla è lasciato al caso.
Ma veniamo alla cucina, incentrata sul connubio Romagna-Sicilia senza tralasciare le sfumature dei sapori mediterranei: parmigiana di melanzane, spaghetto di gragnano con pesto di mandorle e pecorino romano, maialino da latte al forno con patate e mele, mousse di mascarpone al croccante e chiudo con un gelato artigianale direttamente dalla Sicilia come il sorbetto al mandarino tardivo di Ciaculli.
Vista dall'ingresso
Assolutamente squisito.
Non aggiungo altro dal menù perchè sarebbe da citare ogni portata per la sua genuinità, bontà e cura nella presentazione.

Qualità-Genuinità-Cortesia al giusto prezzo.

Da non perdere le serate siciliane che vengono proposte a cadenza mensile con piatti tipici della tradizione.

Osteria La Mentana
v. E. Valzania, 19
47025 Mercato Saraceno (FC)
Tel. 0547/691567



Quanto è romantico

Si cena sotto l'antico ponte

Nessun commento:

Posta un commento