martedì 26 giugno 2012

Tutti nell'orto!

Chiamatela "ortomania" o, se volete, una rinata attenzione per la genuinità del prodotti ortofrutticoli coltivati in casa. Sta di fatto che gli italiani che stanno riscoprendo il piacere di coltivare un piccolo pezzo di terreno sono in costante aumento e non sembrano fermarsi nemmeno davanti alla mancanza di spazio.
Guardate per credere le ultime novità direttamente dal salone del mobile di milano: hanno dato vita a "orto-balconi" e addirittura a orticelli su pareti verticali.


E' su questi contadini del XXI secolo che si stanno soffermando una serie rilevante di studi oltreoceano che testano gli effetti che l' orticoltura ha sulle abitudini alimentari: secondo quanto suggeriscono queste ricerche, approcciarsi alla campagna non è solamente una passione ma potrebbe favorire uno stile di vita più sano.
In altre parole, quanto maggiore era il numero delle attività nelle quali le persone erano coinvolte, tanto maggiore erano i cambiamenti nei comportamenti alimentari: aumento considerevole dei consumi di frutta e verdura anche nei soggetti di giovane età.
Ho sempre sostenuto che chi non è cresciuto all'aperto circondati solo da immense distese di verde non può capire gli innumerevoli insegnamenti che la terra ci trasmette; non riesce a cogliere nella natura tutte le sensazioni e le emozioni che questa emana. Scusate il momento poetico ma se qualcuno è nato in queste zone può capire di cosa sto parlando.

Ma come realizzare un piccolo orto senza essere esperti agricoltori?
Faccio una premessa: oggigiorno la possibilità di avere piante aromatiche e ortaggi vari di propria produzione è, primo, una grande soddisfazione, secondo, un'ottima cosa dal punto di vista salutare (assenza di pesticidi e conservanti), terzo, un considerevole risparmio economico. Non è poco!

Partiamo dallo spazio necessario: bisogna individuare nel proprio giardino una zona ben esposta al sole nel periodo che va da marzo a settembre e possibilmente al riparo nei mesi più freddi.
Tenete come riferimento 10 mq a persona...per una famiglia 40 mq sono l'ideale a soddisfare la maggior parte delle esigenze. ricordate di rendere disponibile un rubinetto per facilitare l'irrigazione.
Attrezzi consigliati:
- zappa;
- vanga;
- rastrello;
- motozappa: comoda e poco faticosa per rigirare e sminuzzare il terreno.
La preparazione dell' orto ha costi contenuti: si possono acquistare piantine da travasare a meno di 0.30 € ognuna. Se preferite in commercio trovate anche bustine di semi che però vanno preventivamente piantate in piccoli vasi e poi trapiantate in terra.
Ricordatevi che il vostro orto pùò essere produttivo in qualsiasi periodo dell'anno: in estate avrete a disposizione zucchine, pomodori, melanzane per dirne alcuni, mentre in inverno cavoli a volontà!
Per sfruttarlo appieno basatevi sul calendario delle semine di cui vi dò un utile link.

Eh sì, madre natura è sempre in mezzo a noi.

1 commento:

  1. ..bello...Se avessi una terrazza un po'piu'grande..lo farei!!

    RispondiElimina