giovedì 12 luglio 2012

Burratine con melanzana, tonno e pomodori al basilico

Quello che vado a proporvi è davvero un bel piatto da preparare in queste serate d'estate.
Ammetto che è abbastanza impegnativo e alcuni passaggi non sono semplicissimi ma applicandosi un pochetto si riescono ad ottenere buoni risultati!
Burratina 1

Preparazione: 1 h e 20 minuti
Dosi per 6 persone:

-3 pomodori rossi
-1 melanzana grossa
-120 gr tonno sott'olio sgocciolato
-20 gr olive
-6 mozzarelle
-2 cipollotti
-basilico
-capperi sotto sale
-olio extravergine di oliva
-sale
 -pepe

Pulite la melanzana e tagliatela a metà per il lato lungo e incidete la polpa a griglia con la punta di un coltello. Coprite una teglia con un foglio di carta da forno; irrorate le 2 mezze melanzane con olio e appoggiatele sulla teglia con la parte tagliata rivolta verso il basso; infornate a 180° per 20 minuti.
Pelate i pomodori e tagliateli finemente. Metteteli in una ciotola e condite con 4 cucchiai di olio, pepe e 5 foglie di basilico spezzettate. Separate i bulbi dei cipollotti dai gambi; separate poi  le guaine dai gambi, stendetele in una pirofila e copritele di acqua bollente in modo che si ammorbidiscano e servano poi da filo a chiusura dei fagottini di mozzarella. Svuotate le mezze melanzane con un cucchiaio e tritate la polpa ricavata; mescolatela con il tonno, le olive sminuzzate e mezzo cucchiaio di capperi lavati e tritati..
Burratina 2
Tagliate a metà una mozzarella, mettetela in una ciotola e versatevi sopra acqua bollente; dopo pochi secondi cominciate a lavorarla schiacciandola con un cucchiaio contro i bordi della ciotola, poi appiattitela con le mani e unite le due metà per formare una sorta di disco. Mettetevi poi al centro una cucchiaiata di ripieno.
Richiudete la mozzarella a fagottino (burratina) e legatela con una guaina di cipollotto; immergetela brevemente in acqua fredda per rassodarla, poi scolatela e mettetela da parte. Preparate cosi le altre 5 burratine. Servite con il battuto di pomodoro, aggiungendo sale e un filo d'olio. Completate con qualche fogliolina di basilico a piacere.
(Idea di ricetta tratta da "La cucina italiana" di luglio).



Nessun commento:

Posta un commento