giovedì 19 luglio 2012

Mortadella di Bologna: valori nutrizionali ok

Mortadella
Ha da sempre una fama di cibo killer della dieta e del cuore, ma quando si parla di Mortadelal di Bologna IGP si deve pensare a un prodotto di elevata qualità e dalle inimitabili caratteristiche organolettiche, adatto all'alimentazione di grandi e piccoli.
Come riportano le tabelle curate dal Consorzio di tutela, consultabili al sito http://www.mortadellabologna.com/ oppure nel sito ufficiale dell' Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, questo salume ha una percentuale di nutrienti più che accettabile per una sana alimentazione: un etto di mortadella ha meno calorie di un piatto di pasta, le stesse calorie del formaggio spalmabile e solo 60-70 mg di colesterolo per etto, come la carne bianca.
Grazie all'opportuna scelta delle carni e alla loro lavorazione in condizioni di temperatura controllata, la presenza di proteine nobili è molto elevata, così come il contenuto di vitamine. In 100 gr di mortadella troviamo vitamina B1, B2, Niacina. Il tutto con una presenza di sale limitata rispetto ad altri salumi come, per esempio, il prosciutto crudo.
Lunga vita alla regina dei salumi.

1 commento:

  1. Hai capito??!!?non l'avrei mai detto!!Grazie dell'info!!Robbybo

    RispondiElimina