lunedì 2 luglio 2012

La donna pomodoro di Dolce & Gabbana

I giochi di moda dell' estate 2012 alludono ad una nuova alleanza tra stilisti e natura. 


L'attuale ritorno alla natura di un numero significativo di stilisti coincide perlopiù con una reinterpretazione di motivi floreali stampati sui tessuti. L'eccezione più eclatante  è rappresentata da Dolce & Gabbana che stanchi di passeggiare nei giardini della moda hanno preferito esplorare l'orto mediterraneo inventandosi immagini stilizzate di pomodori, melanzane, zucchine, cipolle e peperoncini per la loro collezione primavera/estate 2012. I due stilista hanno chiamato questa collezione "Bellezza Italiana".
Immaginate di passeggiare in una delle tante cittadine siciliane lungo strade strette e intasate di gente, pensatevi a Siracusa verso ora di pranzo circondati da splendide ragazze vestite con tubini classici che si fanno notare per l'eleganza in perfetta sintonia con gli odori, i rumori e i sapori che da ogni parte aleggiano. La sincronia con il contesto è scritta sull'abito delle ragazze. stampe di ortaggi replicano nel linguaggio muto dei
tessuti i colori e l'effervescenza di vita che si osserva intorno a uno dei tanti chiostri nei quali si vendono melanzane, pomodori, cipolle vere, pronte a trasformarsi in un mondo di sapori mediterranei tipici della cucina tradizionale. Gli abiti della collezione sono capi realizzati in organza e cotone nei toni pastello celeste, beige, pesca e nudo. Una tavolozza di colori perfettamente in sintonia con la fantasia sopra raccontata.
Sottolineo inoltre la bellissima idea dela cqmpagna di comunicazione fatta sul punto vendita con un allestimento particolarissimo mai visto nella moda: per circa una settimana nelle boutique D&G dietro agli abiti in vetrina si intravedeva la messa in posa di cassette di ortaggi capace di creare l'illusione di uno dei tanti negozietti di frutta e verdura che s'incontrano nelle città del sud. l'effetto è stato quello di una sintonia con la sensibilità contemporanea, stanca di abiti da favola evocanti un tempo perduto e irreale con un senso di appartenenza ad un mondo vero. Una follia d'allestimento che celebra una collezione tra le più belle degli ultimi anni e ci riconcilia con una moda capace di sorprenderci e divertirci.
(Fonte Kronos)

Nessun commento:

Posta un commento